Aicq Centronord Informa

“Il capitale intellettuale italiano non sta tenendo il passo delle Nazioni di confronto. Ma ciò non è percepito come rischio strategico prioritario.”

Vi presentiamo il secondo contributo del Dott. Giovanni Mattana nella nostra terza Newsletter Informativa.

Secondo  Jeffrey D. Sachs, eminente studioso che ha tenuto la lectio magistralis al recente Forum della PA, le priorità per l’Italia dovrebbero essere la  formazione (e la ricerca) , il lavoro e il contrasto alla corruzione.
Quanti italiani condividono tale priorità? Quanti operano per recuperare il ritardo accumulato? A supporto della priorità indicata i dati non mancano; vediamone alcuni.

1. LA FORMAZIONE CONTINUA E LA FORMAZIONE ON THE JOB
Il nuovo report dell’Ocse evidenzia la grave scarsità di skills di base dei lavoratori Italiani, sottolineando la necessità per il sistema-Paese di investire su strumenti di formazione continua, in tutti i settori, e di attrarre studenti e ricercatori stranieri. Con grandi vantaggi in termini di produttività …

continua a leggere…

Profilo dell’Autore: Giovanni Mattana ha affiancato con molte pubblicazioni le proprie varie attività, svolte nell’industria, nelle Associazioni, nella Normazione, nella consulenza manageriale, nella formazione.
I campi principali di tali pubblicazioni sono stati l’Organizzazione e il Management, la Qualità, la Normazione, l’Affidabilità e la fisica dei meccanismi di guasto in elettronica.
È stato collaboratore di varie Riviste e autore di libri (tra cui Qualità-Affidabilità-Certificazione-1986-2006, 15 edizioni); pubblicista, è stato Direttore della Rivista Qualità dal 2006 al 2013).
Sito:   www.giovannimattanaperlaqualita.it