GRUPPI D‘AZIONE PER L’INNOVAZIONE ETICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
FINALITÀ DELL’INIZIATIVA
PROMUOVERE LA CONDIVISIONE DI CONOSCENZE ED ESPERIENZE TRA AZIENDE CHE VOGLIONO DISTINGUERSI PER SENSO DI RESPONSABILITÀ
SENZA CHE CI SIA DIVULGAZIONE DI DATI E INFORMAZIONI AZIENDALI MA SOLO CONFRONTO DI METODOLOGIE
IN MODO DA:
- AGEVOLARE LA PRATICA DEFINIZIONE DI INDIRIZZI AZIENDALI DINANZI AI CAMBIAMENTI DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (SPESSO CITATA COME INDUSTRIA 4.0),ISPIRANDOSI AI CRITERI “GLOBAL COMPACT” DELL’ONU E ALLE “LINEE GUIDA DI TIPO ETICO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” DELLA COMMISSIONE EUROPEA.
- FAVORIRE UN APPROCCIO PRATICO PER LA PIANIFICAZIONE E IL RAGGIUNGIMENTO DI TRAGUARDI AZIENDALI DI SOSTENIBILITÀ COERENTI CON GLI OBIETTIVI ONU DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E CON LE 10 PRORITÀ DELL’UNIONE EUROPEA.
- IN PRESENZA DI SISTEMI DI GESTIONE ATTIVI A FRONTE DI STANDARD ISO (9001/14001/22000/ 27001/45001 e ALTRI) INTEGRARE PERTINENTI PARTI DELLA LINEA GUIDA ISO 26000 SELEZIONATE SU BASE VOLONTARIA E UTILI PER RAFFORZARE AZIONI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’AZIENDA.
- EVITARE DI RIPARTIRE DA ZERO IN ANALOGHE SITUAZIONI CON OPPORTUNITÀ E RISCHI GIÀ AFFRONTATI DA ALTRE AZIENDE, SCHIVANDO GLI ERRORI COMMESSI DALLE ORGANIZZAZIONI CHE HANNO ESPLORATO PRIMA DI ALTRE.
- INDICARE PERCORSI GIÀ SPERIMENTATI E DIFFONDERE LINEE GUIDA E BUONE PRASSI SPESSO ORIGINATE FUORI DAI CONFINI NAZIONALI, CHE SONO POCO NOTE A CAUSA DI BARRIERE LINGUISTICHE O TECNICHE E CHE POSSONO PORTARE SIGNIFICATIVO VALORE AGGIUNTO.
TUTTO QUESTO SENZA CHIEDERE SPECIFICI DATI E INFORMAZIONI RISERVATE MA BASANDOSI SU CONDIVISIONE E CONFRONTO DI TIPO METODOLOGICO.
FASI OPERATIVE
I GRUPPI INTERAZIENDALI SARANNO OPERATIVI A DISTANZA (MEDIANTE SPECIFICO COLLEGAMENTO TRAMITE INTERNET MESSO A DISPOSIZIONE DA AICQCN) E SI ARTICOLERANNO IN QUESTE 4 AREE TEMATICHE:
1 – INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIE ABILITANTI
2 – GESTIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ
3 – ECONOMETRIA PER LA SOSTENIBILITÀ
4 – RESPONSABILITÀ SOCIALE E COMUNITÀ SOSTENIBILI
I REFERENTI DELLE AZIENDE ADERENTI ALL’INIZIATIVA POTRANNO LIBERAMENTE SCEGLIERE DI PARTECIPARE A UNO O PIÙ GRUPPI INTERAZIENDALI A SECONDA DEI LORO INTERESSI.
OGNI GRUPPO INTERAZIENDALE AVRÀ UN REFERENTE CON FUNZIONI DI COORDINAMENTO OPERATIVO INDICATO DA AICQCN.
SI PREVEDONO DUE RIUNIONI AL MESE DI OGNI GRUPPO (SEMPRE A DISTANZA) DELLA DURATA MINIMA DI MEZZ’ORA E MASSIMA DI UN’ORA.
LE FASI OPERATIVE SEGUIRANNO UN CICLO ITERATIVO COSÌ CONCEPITO:
- CONFRONTO SULLA SITUAZIONE ATTUALE (COSIDDETTA “AS-IS”)
- CONFRONTO SUI MIGLIORAMENTI CONCEPIBILI E SULLE CRITICITÀ NOTE E/O INDIVIDUABILI
- CONDIVISIONE DI METODOLOGIE Già NOTE AD ALCUNE AZIENDE MA NON A TUTTE E/O SU METODOLOGIE NUOVE PER TUTTE (NEL SECONDO CASO PRESENTATE DA AICQCN)
- VALUTAZIONE DI COME ESPANDERE LA CONDIVISIONE DI CONOSCENZE ED ESPERIENZE IN DIREZIONE DI ORGANIZZAZIONI ESTERNE AI GRUPPI INTERAZIENDALI
LE DIRETTRICI DI ATTIVITÀ PER IL 2020 SARANNO FOCALIZZATE SU:
- METODOLOGIE PER LA PIANIFICAZIONE (SPECIFICHE PER OGNUNA DELLE 4 AREE TEMATICHE)
- LINEE GUIDA E BUONE/MIGLIORI PRASSI (SPECIFICHE PER OGNUNA DELLE 4 AREE TEMATICHE)
Coordinatore
Giovanni Mattana
Referente per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Abilitanti
Edoardo Chiesa
Referente per la Gestione Ambientale Sostenibile
Emanuele Tagliabue
Referente per Econometria per la Sostenibilità
Alessandro Celegato
Referente per la Responsabilità Sociale e Comunità Sostenibili
Nicoletta Feroleto