Corso di Formazione: NOZIONI GENERALI DI PEST MANAGEMENT E REQUISITI DEI PRINCIPALI STANDARD DEL SETTORE ALIMENTARE (24/06/2021)

Milano, 24 giugno 2021

Sede TQM S.r.l. – Via Mauro Macchi, 42, Milano

Corso di formazione

NOZIONI GENERALI DI PEST MANAGEMENT E REQUISITI DEI PRINCIPALI STANDARD DEL SETTORE ALIMENTARE

               

Ogni azienda del settore alimentare deve adottare delle misure di prevenzione e difesa dagli infestanti.

I principali Standard del settore alimentare hanno inserito una serie di requisiti specifici per il Pest Management.

BRC e IFS richiedono la presenza di una figura di adeguate competenze, che supervisioni l’attività dell’appaltatore.   

Per ulteriori informazioni: Scarica la brochure
Per partecipare: Scheda di iscrizione corso

AICQ CN per un’estate che ci rafforzi

Gentilissimi Associati,  

Vi informiamo che, in occasione delle prossime ferie estive, gli uffici di AICQ Centronord e TQM resteranno chiusi dal 3 Agosto fino al 28 Agosto 2020 compreso.  

Le ferie d’estate avranno quest’anno un tono assai diverso dal passato a causa delle dure prove a cui ci ha sottoposto l’emergenza sanitaria.

Noi abbiamo predisposto nuove modalità per garantire, a partire dal mese di settembre, la prosecuzione delle attività associative in condizioni che riescano a congiungere le necessarie misure di sicurezza con la vitalità dei nostri valori e dei nostri progetti.

L’auspicio è di ritrovarci più motivati e creativi dopo un periodo di vacanze rinvigorenti !

Cordialissimi saluti
Il Presidente, il Consiglio, la Segreteria

IL NOSTRO BENESSERE (e malessere)

Vi piacerebbe abitare in un paese in cui il ministro del Tesoro dicesse di volersi occupare
delle seguenti sei cose:
– Il livello di libertà e opportunità che le persone possono avere
– Le possibilità di consumo che le persone possono avere
– La distribuzione delle possibilità di consumo che le persone possono avere
– Il livello di rischio che le persone devono sopportare
– il livello di complessità che le persone devono sopportare
– la sostenibilità di tutto questo.
Con una check list di indicatori pel misurare tutto questo e modificarlo in meglio.
Vi piacerebbe vivere in un paese così?
Il ministro del Tesoro dell’Australia lo sta facendo dal 2001 e ora lo fa anche la Nuova
Zelanda e altri paesi.
Perché anche non noi? ’
È una domanda che Enrico Giovannini, allora Presidente dell’ISTAT, ha rivolto ad un vasto
uditorio, una decina di anni fa.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Autore

PROFILO DELL’AUTORE
Dott. Giovanni Mattana: Già presidente AICQ Nazionale, AICQCN e Federmanagement, da molti anni si occupa di Responsabilità Sociale e Sostenibilità, anche come delegato AICQ CN.

I Seminari Istituzionali 2021 di AICQ SICEV

 
Seminari Istituzionali 2021 AICQ SICEV
   6 e 20 novembre 2021  

 

      SEMINARI ISTITUZIONALI

AICQ SICEV

 

AICQ SICEV annuncia i suoi prossimi seminari istituzionali gratuiti,  in videoconferenza, che si svolgeranno sabato 6 e sabato 20 novembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Si affronteranno le opportunità di upskilling per le professionalità e l’evoluzione della formazione verso society 5.0.

A breve programma dettagliato e link d’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: Scaricare la locandina

Per partecipare: Compilare il modulo

Linea guida per l’integrazione della gestione del rischio nella governance e nelle attività operative di un’organizzazione in accordo alla UNI ISO 31000

Gestione del Rischio – Linea guida per l’integrazione della gestione del rischio nella governance e nelle attività operative di un’organizzazione in accordo alla UNI ISO 31000, con particolare riferimento ai sistemi di gestione basati sulle norme ISO che seguono la struttura di alto livello (HLS).

Sommario La norma fornisce linee guida per integrare la gestione dei rischi nel sistema di governance di quelle organizzazioni che hanno istituito ed attuato uno o più sistemi di gestione in accordo a norme ISO/IEC basate sulla struttura di alto livello (HLS), o che decidano di intraprendere un percorso di trasformazione organizzativa ispirata da un atteggiamento mentale orientato al rischio (risk based thinking/approach) e finalizzata ad incorporare la gestione del rischio ed i diversi sistemi attivi in un unico sistema di gestione integrata dell’organizzazione.

Note:
Il documento è stato predisposto nell’ambito della commissione “Sicurezza della società e del cittadino” da parte del gruppo di lavoro “Gestione del rischio” (UNI/CT043/GL02).


Il documento è ora in fase di Inchiesta Pubblica Finale e può essere consultato e commentato sino al 22/11/2021 attraverso una ricerca tramite il numero di progetto al seguente Link:

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=9029&Itemid=2910

La guida in inchiesta pubblica propone un approccio strutturato e organico alla gestione del rischio, in accordo con le UNI ISO 31000:2018 e HLS.
Per fare ciò il documento non solo mantiene la struttura di tutte le norme sui sistemi di gestione, ma ne riporta integralmente il testo, suggerendo come integrare il framework descritto dalla UNI ISO 31000:2018 nei vari punti di HLS per un sistema di gestione che segua uno o più Management System Standard (ISO MSS).
Il documento tiene conto anche delle piccole modifiche introdotte dall’aggiornamento di HLS, ora denominato HS (Harmonized Structure).
Il documento intende essere un supporto per coloro che desiderino sviluppare ed attuare un Sistema di Gestione “Integrata” basata sull’approccio al rischio.
Alla parte normativa si aggiungono quattro significative appendici che riguardano i Principi, esempi per chiarire il concetto di rischio in relazione alle diverse discipline, tabelle di correlazione tra ISO 31000 e HLS/HS, oltre ad un esempio di percorso per l’integrazione del risk management nel sistema di gestione integrato (Q, E, OH&S, IT-Security).

Testo di Gennaro Bacile e Valerio Teta

 

Green Belt – 2°edizione Corso LEAN SIX SIGMA con Certificazione

Corso Lean Six Sigma con Certificazione

2° edizione

25-26 NOVEMBRE / 15-16 DICEMBRE 2021 e 20-21 GENNAIO 2022

                                                       Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42 – Milano

L’applicazione del Lean Six Sigma attualmente rappresenta la risposta metodologica più efficace e completa per sviluppare il miglioramento dei processi aziendali realizzativi di prodotti e servizi.

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per sviluppare in autonomia dei progetti Lean Six Sigma, attuati attraverso l’algoritmo DMAIC e i suoi principali strumenti metodologici. 

Per partecipare: Scheda di iscrizione corso
Per ulteriori informazioni: Scarica la brochure

Dopo la rielezione del Presidente Demetrio Gilormo, nominati i Vice Presidenti e la Giunta

 
Dopo la rielezione del Presidente Demetrio Gilormo, nominati i Vicepresidenti e la Giunta esecutiva

 Il Consiglio Direttivo AICQ Centro Nord, dopo aver rieletto all’unanimità il Presidente Demetrio Gilormo  per il triennio 2021/2024, ha designato per lo stesso periodo:

i Vicepresidenti Luigi Mosca e Cristian Sfolzini

e

la Giunta esecutiva: Davide Ceruti, Emanuele Tagliabue, Dionigi Zizza.



SEMINARIO GRATUITO: La norma ISO 50001 e il miglioramento delle prestazioni energetiche. Il caso di Arvedi Tubi Acciaio S.p.A.

 
   Milano, venerdì 22 ottobre 2021 (ore 14:15- 17:30) 

 

SEMINARIO GRATUITO

DEL CICLO

“La Qualità della vita per il presente e per il futuro” 

 

La Dott.ssa Carla Cornolò, laureata in Fisica ed Energy Manager presso Arvedi Tubi Acciaio S.p.A. ci guida verso i processi di Gestione dell’Energia diretti a monitorare le prestazioni energetiche di un’azienda, individuare, migliorare e orientare gli investimenti.

 

 

Per ulteriori informazioni: Scaricare la locandina

Per partecipare: Compilare il modulo


CONVEGNO NAZIONALE AICQ – Turismo, Cultura e Sostenibilità: la Qualità delle Best Practise a confronto

   Venerdì 15 ottobre 2021 (ore 15:00 – 17:00) – Sala Diottalevi 1 – Hall Sud

CONVEGNO GRATUITO 

L’evento formativo rappresenta un momento di incontro, di dibattito e di approfondimento sulle tematiche cruciali del Turismo, dopo la “ripresa” registrata negli ultimi mesi.
Un Turismo, che come indicato dal PNRR, deve viaggiare sul binario della sostenibilità, dell’innovazione e della digitalizzazione dei servizi, promuovendo modelli innovativi di organizzazione del lavoro per sviluppare le competenze attraverso l’accesso ad una formazione qualificata.
L’AICQ da sempre è leader nella promozione di modelli organizzativi di successo, nell’alta formazione per la qualificazione degli operatori di settore e nella promozione della cultura della qualità a 360 gradi; il Settore Turismo, a tal riguardo, ha scelto i temi per l’evento del 15 ottobre in sintonia con gli obiettivi di sensibilizzazione, informazione e formazione dell’Associazione.
 

 

Per ulteriori informazioni: Scaricare la locandina


CONVEGNO gratuito: I finanziamenti europei e il partenariato pubblico privato

   Martedì 14 settembre 2021 (ore 09:00 – 12:30) – via FAD 

CONVEGNO GRATUITO 

I finanziamenti europei e il partenariato pubblico privato

Il settore delle costruzioni e in particolare delle opere pubbliche, nell’ambito di una concezione coerente con lo sviluppo sostenibile e la green economy, costituiranno un capitolo fondamentale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del Programma “NextGeneration EU”.

In questa prospettiva saranno utilissimi gli strumenti e la metodologia del Partenariato Pubblico Privato e per questo motivo AICQ Centronord sponsorizza il seminario gratuito online organizzato dall’Associazione INBECO (Ingegneria Bene Comune) che prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali

Per ulteriori informazioni: Scaricare la locandina


SEMINARIO gratuito: Certificazioni cogenti e volontarie. Halal, Kosher e prodotti regolamentati del settore Lattiero-Caseario

   Milano, venerdì 24 settembre 2021 (ore 14:15 – 17:30)

 

SEMINARIO GRATUITO del ciclo

“La Qualità della Vita per il presente e per il futuro”

Certificazioni cogenti e volontarie.

Halal, Kosher e prodotti regolamentati

del settore Lattiero-Caseario

Due Enti Certificatori di indiscusso prestigio e forti competenze specifiche ci illustrano i punti cardine

delle certificazioni religiose e le attività legate al settore della cogenza per i prodotti tipici

 

Per ulteriori informazioni: Scaricare la locandina

Per partecipare: Compilare il modulo

Convegno – I DETRITI DI POSIDONIA OCEANICA da problema a risorsa (6/07/2021)

   Martedì 6 luglio 2021 (ore 11:00 – 13:00)

CONVEGNO

I DETRITI DI POSIDONIA OCEANICA

da problema a risorsa

 

Per iscriverti: infosoci@aicqci.it

Per ulteriori dettagli >>> Scarica la locandina

Convegno Nazionale – Welfare Aziendale: Un’opportunità per le aziende. Un’opportunità per i lavoratori (8/07/2021)

   Giovedì 8 luglio 2021 (ore 15:00 – 17:30)

CONVEGNO NAZIONALE

Welfare Aziendale: Un’opportunità per le aziende. Un’opportunità per i lavoratori

 

Convegno Nazionale – Si sono aperte le iscrizioni per il convegno, che si terrà online giovedì 8 luglio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.30, dal titolo “Welfare Aziendale: Un’opportunità per le aziende. Un’opportunità per i lavoratori”.  

L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con il Gruppo CS e la Regione Piemonte.

OBIETTIVO
Il welfare sotto un altro punto di vista. Gli aspetti fiscali del welfare aziendale oscurano spesso la sua vera ragione d’essere, ossia la sua dimensione organizzativa a servizio delle persone e della stessa impresa.
Il convegno sarà l’occasione per conoscere, attraverso casi concreti, metodi di implementazione di piani welfare a 360°; piani welfare che soddisfino, sia gli aspetti economico-reddituali sia le istanze della conciliazione vita-lavoro, dello smart working, del benessere psico-fisico dell’individuo nel sistema azienda. Metodi che mirano dunque alla valorizzazione del personale e all’incremento della competitività dell’impresa. E molto altro ancora.

 

Per iscriverti  >>> Compila il form

Per ulteriori dettagli >>> Scarica la locandina