AICQ CN per un’estate che ci rafforzi

Gentilissimi Associati,  

Vi informiamo che, in occasione delle prossime ferie estive, gli uffici di AICQ Centronord e TQM resteranno chiusi dal 3 Agosto fino al 28 Agosto 2020 compreso.  

Le ferie d’estate avranno quest’anno un tono assai diverso dal passato a causa delle dure prove a cui ci ha sottoposto l’emergenza sanitaria.

Noi abbiamo predisposto nuove modalità per garantire, a partire dal mese di settembre, la prosecuzione delle attività associative in condizioni che riescano a congiungere le necessarie misure di sicurezza con la vitalità dei nostri valori e dei nostri progetti.

L’auspicio è di ritrovarci più motivati e creativi dopo un periodo di vacanze rinvigorenti !

Cordialissimi saluti
Il Presidente, il Consiglio, la Segreteria

IL NOSTRO BENESSERE (e malessere)

Vi piacerebbe abitare in un paese in cui il ministro del Tesoro dicesse di volersi occupare
delle seguenti sei cose:
– Il livello di libertà e opportunità che le persone possono avere
– Le possibilità di consumo che le persone possono avere
– La distribuzione delle possibilità di consumo che le persone possono avere
– Il livello di rischio che le persone devono sopportare
– il livello di complessità che le persone devono sopportare
– la sostenibilità di tutto questo.
Con una check list di indicatori pel misurare tutto questo e modificarlo in meglio.
Vi piacerebbe vivere in un paese così?
Il ministro del Tesoro dell’Australia lo sta facendo dal 2001 e ora lo fa anche la Nuova
Zelanda e altri paesi.
Perché anche non noi? ’
È una domanda che Enrico Giovannini, allora Presidente dell’ISTAT, ha rivolto ad un vasto
uditorio, una decina di anni fa.

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Autore

PROFILO DELL’AUTORE
Dott. Giovanni Mattana: Già presidente AICQ Nazionale, AICQCN e Federmanagement, da molti anni si occupa di Responsabilità Sociale e Sostenibilità, anche come delegato AICQ CN.

MASTER BENESSERE ORGANIZZATIVO

MASTER BENESSERE ORGANIZZATIVO

Formazione e Qualificazione
delle figure professionali di

CBO – COORDINATORE DEL BENESSERE  ORGANIZZATIVO (100 ore, 12 weekend) Livello base di specializzazione

MBO – MANAGER DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO (24 ore, 4 weekend)
Livello avanzato di specializzazione
(Si accede al livello successivamente 
alla frequenza del corso di CBO) 

Il Master vuole essere un percorso strutturato e metodologico che qualifichi due nuove figure professionali esperte e preparate ad affrontare in modo armonico e complessivo le diverse problematiche e sfaccettature che caratterizzano il benessere organizzativo, finalizzandolo conseguentemente alla produttività aziendale

Master svolto in aule virtuali da Dicembre 2020 
a  Maggio 2021
Dieci Formatori che forniranno una visione ampia e metodologica del Benessere Organizzativo

Curatrici del Master
Nicoletta FEROLETO cell. (349 667 3829)
Ornella GALLOTTI  cell. (347 691 8832)

Link locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni
Link MBO – Dettaglio moduli Master e Formatori
Link scheda di iscrizione al Master

Sarà applicato un bonus di € 100,00 alle prime 
5  iscrizioni ricevute entro il 15 novembre 
Termine delle iscrizioni il  15 dicembre 2020

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compilare la scheda di iscrizione e inviarla a segreteria@aicqcn.it

La Gestione delle Emergenze nell’epoca del Covid-19

Webinar, 10 Novembre 2020 – Aicq Piemontese lancia la seconda edizione del suo appuntamento annuale in tema di “La Gestione delle Emergenze” che quest’anno si terrà in videoconferenza, dalle 15.30 alle 18.30, il 10 novembre 2020. Il pomeriggio vedrà impegnati importanti relatori del settore Aerospace, Automotive, Sanità, Turismo e Università, moderati dal giornalista di La Stampa Antonio Lo Campo.
Per conoscere il programma >>> Scarica la locandina 

Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti (n.100), che dovrà avvenire entro il 6 novembre 2020.
Per informazioni e iscrizioni, si prega di inviare una email a: segreteria@aicqpiemonte.it

SEMINARIO GRATUITO: LA NORMA ISO 22000:2018 – I PRINCIPALI CAMBIAMENTI

   Milano, venerdì 30 ottobre 2020 (ore 14:00 – 17:30)
Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42
 

SEMINARIO GRATUITO

del ciclo “La Qualità per la Sostenibilità” 

LA NORMA ISO 22000:2018

I PRINCIPALI CAMBIAMENTI

L’ISO ha pubblicato nel 2018 la nuova versione della Norma 22000, che assume la “Struttura di Alto Livello” e introduce o modifica una serie di requisiti.

>> Leggi la locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni

>> Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it

SEMINARIO GRATUITO: IL MIGLIORAMENTO IN SMART WORKING

   Milano, sabato 17 ottobre 2020 (ore 9:00 – 12:30)
Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42 – Milano
 

SEMINARIO GRATUITO

del ciclo “La Qualità per la Sostenibilità” 

IL MIGLIORAMENTO IN SMART WORKING
Come presidiare il miglioramento da remoto

L’emergenza sanitaria ha accelerato lo svolgimento delle attività in smart working.

Anche in queste condizioni è possibile presidiare con efficacia i miglioramenti pianificati per obiettivi. 

 

>> Leggi la locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni

 

>> Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it

BANDO BORSE DI STUDIO Corso “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”

Bando

BORSE DI STUDIO

Corso “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”

 

Il LEAN SIX SIGMA è attualmente la metodologia più consolidata per realizzare prodotti e servizi sempre più competitivi da offrire al mercato, mediante processi migliorati in termini sia di efficienza sia di efficacia.

L’AICQ CN ha istituito due borse di studio destinate a imprenditori, tecnici e manager di età inferiore a 40 anni per la partecipazione interamente gratuita a un CORSO “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”.

 

>>Per conoscere tutte le informazioni

Corso LEAN SIX SIGMA con Certificazione

Milano, 5-6 NOVEMBRE, 3-4 DICEMBRE 2020 e 28-29 GENNAIO 2021
Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42 – Milano

 

Corso LEAN SIX SIGMA con Certificazione

 

L’applicazione del Lean Six Sigma attualmente rappresenta la risposta metodologica più efficace e completa per sviluppare il miglioramento dei processi aziendali realizzativi di prodotti e servizi.
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per sviluppare in autonomia dei progetti Lean Six Sigma, attuati attraverso l’algoritmo DMAIC e i suoi principali strumenti metodologici. 

 

>>Leggi la locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni

 

Scheda di iscrizione corso

Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19

Salute e Sicurezza

Webinar, 15 ottobre 2020 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale apre le iscrizioni al primo evento del ciclo di webinar autunnali dedicati all’Emergenza Covid-19: la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro,  patrocinati da: Accredia, Aicq Sicev e Aidii.

Si terrà su piattaforma GoToMeeting, giovedì 15 ottobre 2020, dalle 15.00 alle 18.00, e avrà quale tema: Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19. Il webinar si rivolge a tutti coloro che, operatori turistici e non, si trovano ad affrontare le stringenti norme che l’emergenza Covid-19 ha imposto al fine di comprenderne le potenzialità per una piena ripresa e in vista della stagione turistica invernale e/o della routine quotidiana.

Grazie alla collaborazione con Aifos è previsto il rilascio dell’attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP,  RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 2), a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione e dell’inserimento dati, del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO (erogazione webinar, trasmissione materiale didattico e attestato generico o formativo):
Per i soci AICQ e/o AIFOS e/o iscritti ai Registri AICQ SICEV (in regola con l’iscrizione alle relative associazioni): nessun contributo
Per tutti gli altri:  € 25,00 (iva inclusa); pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario i favore di AICQ Nazionale su Banca Intesa San Paolo SPA IBAN: IT75I0306909606100000119944; specificando quale oggetto: Webinar AICQ Sicurezza Turismo [più nome e cognome del partecipante].
Il pagamento dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 12 ottobre 2020 (inviare copia del bonifico a: amministrazione@aicq.it).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare compilare il form di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/o2o2bVyboK2bitDSA

Per ulteriori informazioni >>> eventi@aicq.it 
Per scaricare la locandina >>> vai a  

INTERVENTI E RELATORI
Moderatore:  Antonella Grange, Consigliere Comitato Salute e Sicurezza AICQ 

15.00  15.10
Apertura lavori/ Indicazioni operative/ Presentazione Attività Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Diego Cerra, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ Nazionale
15.10  15.50
Testimonianza FEDERALBERGHI
Filippo Gérard, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche Federalberghi Valle D’Aosta
15.50  16.30
Testimonianza RIFUGI ALPINI
Referente Consorzio Rifugi Alpini
16.30  17.10
Testimonianza ASSOCIAZIONE ALBERGATORI
Giuseppe Pastine, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure 
Cesare Ciana, Albergatore e Vice Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
17.10  17.50
Testimonianza TECNICA
Alberto Cominassi, Direttore Operazioni/ Responsabile Emergenze SACBO (Società per  l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio)
17.50  18.00
Conclusioni e Saluti       

Il BIM – Le certificazioni accreditate dei professionisti e quelle per le infrastrutture critiche

Salute e Sicurezza
BIM+SAIE

Evento rivolto a: Imprese, PMI e startup innovative, BIM Managers, Imprenditori e Costruttori, Dirigenti e Consulenti direzionali, Docenti e Studenti, Progettisti e Sviluppatori software

Contenuti: Dalla digitalizzazione dei processi nel settore costruzioni al BIM (Building Information Modeling) alle competenze e alla loro certificazione per un efficientamento del settore costruzioni in Italia

14 ottobre 2020 ore 14:00 – 17:30  SAIE Bologna – Sala A1 Ammezzato Pad 25- 26

Ingresso gratuito previa iscrizione fino ad esaurimento posti disponibili

Sarà possibile la partecipazione da remoto solo agli iscritti

13.30 – 14.00REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

14.00 – 14.15 INTRODUZIONE   Piero Mignardi, Presidente AICQ Emilia Romagna

RELAZIONI

14.15 – 14.45  Il quadro post-normativo (certificativo) delle professioni legate al BIM  Angelo Ciribini,  Università Brescia

14.45 – 15.15  Il quadro normativo sul  BIM –   Marco De Gregorio, UNI

15.15 – 15.45 Le certificazioni accreditate ai sensi della UNI/PdR 78:2020  Gianluca Qualano ,   Responsabile Accredia settore costruzioni – Lead Assessor

15.45 – 16.15   La certificazione delle figure professionali BIM da parte di AICQ-SICEV Pier Luigi Guida, AICQ SICEV

16.15 – 16.45 Governance dell’innovazione e dei nuovi equilibri digitali tra innovazione e sicurezza Valerio Teta, AICQ Comitato Qualità del software

16.45 – 17.15 L’approccio lean nelle imprese di costruzioni  Luca Cotta Ramusino

Moderatore   Oliviero Casale, Segretario AICQ ER, UNIPROFESSIONI

Scarica qui la locandina completa dell’evento

Sportello Alimentare di OTTOBRE 2020

È uscito lo Sportello Alimentare di OTTOBRE 2020

Ecco tutti gli eventi principali:

Eurochocolate Perugia 2020 – Salone internazionale del cioccolato

Quando – 16 – 25 ottobre 2010

Dove – Perugia

Info – www.eurochocolate.com

Expo Dolomiti – HoReCa – Fiera dell’ospitalità e delle ristorazione in montagna – Salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia

Quando – 12 – 13 ottobre 2020

Dove – Longarone Fiere, Longarone (BI)

Info: www.longaronefiere.it/expo-dolomiti-horeca

Hotel 2020 – Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia

Quando – 19 – 22 ottobre 2020

Dove – Fiera Bolzano, Bolzano

Info- www.fierabolzano.it;info@fierabolzano.it ;  Tel. 0471/516000


Le principali news dal settore:

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!

SEMINARI ISTITUZIONALI 2020 AICQ SICEV

 

WEBINAR GRATUITI – 9.30-12.00

I Seminari Istituzionali di AICQ SICEV avranno luogo in edizione digitale il 10 e il 24 ottobre prossimi (due ore e mezza di sabato mattina).

La modalità webinar permette di gestire i rischi che l’attuale emergenza sanitaria ci pone e consente altresì di cogliere l’opportunità di allargare e semplificare la possibilità di partecipazione.

Le tematiche al centro dei due seminari saranno le seguenti: 1) “Audit da remoto: rischi e opportunità in base alle esperienze” – 2) “Gli impatti dell’Innovazione sui Sistemi di Gestione”.

Di seguito il link alla pagina del sito AICQ SICEV dedicata https://aicqsicev.it/news/seminari-istituzionali-2020/.

Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi@aicqsicev.it 

 

 


SABATO 10 OTTOBRE (9.30-12.00)
via webinar

AUDIT DA REMOTO: RISCHI E OPPORTUNITÀ IN BASE ALLE ESPERIENZE

Saluti: Demetrio Gilormo Presidente AICQ SICEV

Relatori:
Emanuele Riva
Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia     

Alessandro Ferracino
Regional Director, Italy & France Business Assurance Intertek 

Emilia Giovanna Catto
Lead Auditor per ISO 9001 e ISO 14001 – Referente dello Schema Ambiente AICQ SICEV 

Moderatore: Antonio Lo Campo Giornalista Scientifico de La Stampa 

ISCRIVITI QUI

 

 

SABATO 24 OTTOBRE (9.30-12.00)
via webinar

GLI IMPATTI DELL’ INNOVAZIONE SUI SISTEMI DI GESTIONE

Saluti: Demetrio Gilormo Presidente AICQ SICEV

Relatori:
Marco Cibien
Funzionario Tecnico Direzione Normazione UNI     

Andrea Marangione
Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria

Paolo Biancone
Professore presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino

Moderatore: Antonio Lo Campo Giornalista Scientifico de La Stampa