Vucciria - Guttuso

Sportello Alimentare di SETTEMBRE 2018

E’ uscito lo Sportello Alimentare di SETTEMBRE 2018

Molti eventi riguardanti il settore alimentare, tra i quali:

SAPORI ITALIANI

Salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia                               

Quando  29-30 Settembre 2018
Dove – Centro Fieristico di Longarone (BL)
Info – https://www.nfiere.com/sapori-italiani/

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

Il più grande evento Internazionale dedicato al cibo

Quando  20-24 Settembre 2018
Dove – Urbino
Info – https://salonedelgusto.com/

E molte news dal settore:

La nuova UNI EN ISO 19011 e gli audit dei Sistemi di Gestione “di nuova generazione”

La terza edizione della norma UNI EN ISO 19011 si propone come una guida per gli audit dei Sistemi di Gestione “di nuova generazione”. Essa introduce modifiche sostanziali rispetto alla precedente, e in particolare si caratterizza per le seguenti novità: inserimento dell’approccio basato sul rischio (risk-based approach) fra i principi dell’audit.

Controlli ufficiali degli alimenti 2017: Piano Nazionale Integrato

È stata predisposta la relazione annuale 2017 del ministero della Salute al Piano nazionale integrato (PNI) 2015-2018 relativa ai controlli ufficiali svolti nella filiera agroalimentare. I dati confermano l’imponente attività di controllo svolta su imprese e operatori, evidenziando infrazioni riconducibili alla presenza di pericoli di varia natura: chimici, fisici, microbiologici, biologici e allergeni. La relazione, che è divisa in 5 capitoli, si può consultare al link.

Il vero costo del pomodoro: vale più la bottiglia della passata. E mentre la filiera si impoverisce, lo sfruttamento dei lavoratori continua. Serve un patto di filiera

La drammatica vicenda della morte di 16 braccianti di origine africana sfruttati nei campi di pomodori del foggiano ha riportato agli onori della cronaca il fenomeno del caporalato. Migliaia di lavoratori stagionali vengono impiegati nelle campagne italiane per pochi euro al giorno, senza regolari contratti e senza tutele. Una condizione favorita dalle catene della grande distribuzione, che mantengono bassi i prezzi del pomodoro e di altri generi alimentari, come denunciato anche da Slow Food e dai rappresentanti dei sindacati di base Usb.

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!