Innovazione

L’EVOLUZIONE DELLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015, 5 CORSI BREVI FOCALIZZATI SU METODOLOGIE E ARGOMENTI SPECIFICI

A tutte le aziende interessate al miglioramento delle competenze aziendali
Aicq Centronord propone:

L’EVOLUZIONE DELLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015

Metodologie e strumenti innovativi per la concreta applicazione della norma attraverso l’azione e l’esperienza delle persone che operano nell’organizzazione

Docente: Prof. Giorgio Beltrami

Innovare significa, in primo luogo, introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione. In senso concreto, innovare equivale a trasformare radicalmente o provocare un efficace svecchiamento di un metodo o di una tecnica.
La cultura della qualità, ed in primo luogo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 e tutte le norme che ne derivano, hanno dato un forte contribuito alla diffusione del concetto di “sistema”, ed in particolare all’attuale metodologia dei Sistemi di Gestione, avvicinando così le aziende al miglioramento tipico delle organizzazioni capaci di apprendere attraverso l’azione e l’esperienza dei propri membri.
La creatività, la conoscenza condivisa nelle imprese e la capacità di trasferire queste caratteristiche in attività che producano valore in nuovi prodotti e servizi, sono la principale fonte di miglioramento delle organizzazioni che intendono accrescere le loro possibilità di successo, per sopravvivere e soprattutto per poter competere in un mercato sempre più difficile.
AICQ Centronord propone a tutte le aziende interessate al miglioramento delle competenze di tutti coloro che a diverso titolo vi operano, il nuovo percorso formativo, basato su corsi brevi e operativi focalizzati su argomenti e metodologie specifici.

5 CORSI BREVI FOCALIZZATI SU METODOLOGIE E ARGOMENTI SPECIFICI:

• INTRODURRE UN APPROCCIO PER PROGETTI (per non Project Manager)
Per migliorare le prestazioni e quindi la qualità – 9 febbraio 2018
“Non esistono problemi irrisolvibili: esistono solo soluzioni che non funzionano” (A. Einstein). Risolvere problemi è una competenza strategica che richiede di essere acquisita, sviluppata e applicata. Molte scuole di pensiero (forse quella di Palo Alto è la più nota) propongono molteplici strumenti per il problem solving. Ma prima degli strumenti è importante sviluppare una cultura orientata al problem solving. Il seminario si configura come un percorso che mira a mostrare quali debbano essere gli elementi cardine per una cultura del problem solving matura e consapevole capace di generare soluzione efficaci e capaci di garantire qualità ed efficienza.
https://drive.google.com/file/d/1iK29pa9I2p2xWHGhDJm_jGsfgc-Ow0sk/view

• DIVENTARE PROBLEM SOLVER
Individuare passo passo soluzioni efficaci per garantire la qualità – 12 marzo 2018
Sempre più organizzazioni hanno compreso l’importanza di sviluppare prodotti e servizi di qualità ascoltando la voce dei clienti al fine di raccoglierne i requisiti. Requisiti che interrogano la capacità di risposta in termini di soluzioni, beni o servizi.
https://drive.google.com/file/d/1VaLolF1I30P_gK0TI4Foz8Ew8rx52GCk/view

• QUALITA’ DEL SERVIZIO
La qualità del servizio passa dalla qualità delle persone – 6 aprile 2018
Il seminario mira a far conoscere un approccio innovativo, stimolante e coinvolgente per agevolare il processo di integrazione e performance di coloro che – in ogni fase del processo di prevendita, vendita e post vendita – devono interagire con i clienti erogando un servizio di qualità.
https://drive.google.com/file/d/1gQRMqkU66qMAT2An86ayNqBV4f2BTxDU/view

• MAPPARE E GESTIRE I RISCHI
L’analisi del rischio, la definizione del profilo e delle necessità dei clienti e delle parti interessate – 10 maggio 2018
Capitalizzando contenuti ed esperienze pluriennali nell’ambito del PM, della consulenza in ambito Sistemi di Gestione per la Qualità e di alcuni rinnovi secondo la nuova ISO 9001:2015 già superati brillantemente, il seminario si prefigge – attraverso attività pratiche, esercitazioni e presentazione di casi – di guidare i partecipanti, passo dopo passo, a dotarsi di strumenti utili e di facile gestione per soddisfare tre elementi cardine della nuova ISO 2015: l’analisi del rischio, la definizione del profilo e delle necessità dei clienti e delle parti interessate.
https://drive.google.com/file/d/1D9YqYNYpo-BUQOO9_jfgsnPUKEBSipzs/view

• TOOLS PER UNA MAPPA DEL CONTESTO DAVVERO UTILE
Workshop pratico e operativo (nuova ISO 2015) – 22 giugno 2018
La complessità in cui si muovono le organizzazioni richiede una capacità di gestione sempre più rigorosa. A supporto di un Sistema di Gestione per Processi (ISO), risulta ormai utile (e forse anche necessario e indispensabile) un approccio per progetti finalizzato a migliorare le performance organizzative, ottimizzare tempi e risorse, migliorare il coordinamento tra le risorse e avere un approccio rigoroso alle attività tipiche. Il seminario mostra gli elementi essenziali di un approccio per progetti: contenuti, tools e vantaggi.
https://drive.google.com/file/d/16Rij4Ta8Vz4oCsyl_3pso1_RuluMUidN/view

 

Iscriviti con una mail a segreteria@aicqcn.it allegando la scheda di iscrizione ai corsi (che puoi trovare QUI) e specificando il titolo del corso di interesse.