La mission di AICQ Centronord è quella di “promuovere, favorire e realizzare lo studio dei principi e l’applicazione delle metodologie tecniche ed organizzative per la qualità dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni e discipline connesse. Rientrano in queste categorie, a titolo non esaustivo, i Sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ed i loro fattori umani e tecnici.”

Nei primi anni dopo la sua costituzione, i principali obiettivi dell’AICQ sono stati la crescita della conoscenza dei principi della qualità e delle metodologie del controllo dei processi. Alla fine degli anni ’80, l’avvento delle norme sui Sistemi Qualità, ha accresciuto enormemente l’interesse per la qualità.

Ad un primo periodo di speranza e di entusiasmi ha fatto seguito una delusione derivante dalla prevalenza dell’interesse per la certificazione del Sistema Qualità, intesa come l’unico obiettivo da raggiungere e non come strumento per perseguire la qualità.

Questo fatto ha richiesto e continua a richiedere da parte dell’Associazione un nuovo sforzo per evitare che vengano travisati i veri obiettivi delle norme.

Questo impegno è particolarmente importante per fare crescere nel nostro paese una vera cultura della qualità, rispettosa e garante di tutti i valori che rappresenta.