Aicq Centronord Informa

“Contributi della disciplina della qualità alla gestione delle persone nelle organizzazioni. qualche riflessione sulle idee guida e le fasi”

Vi presentiamo il prezioso contributo del Dott. Giovanni Mattana 

 

La pubblicazione su Qualità 6-2016 di un mio lontano scritto del 1991 (La qualità come affascinante processo di scoperta), mi dà l’occasione di integrarlo con alcune riflessioni e testimonianze.
Negli anni della diffusione del TQM e della certificazione (dei Sistemi di Gestione)

  1. Negli anni ’80 era stata eliminata ogni premialità per gli operai, tutto era affidato ai rapporti sindacali, non c’era spazio per contributi tra azienda e personale operaio, bilaterali.
  2. Ricordo un fatto che mi sembra piuttosto significativo. Il 2 ottobre 1990 avevo inviato un articolo al direttore della Stampa (Paolo Mieli), nel mio ruolo di Presidente AICQ, auspicando un cambiamento nel management, in cui affermavo che ’vinceranno le Nazioni che riusciranno a liberare questa immensa risorsa (la risorsa umana) in misura maggiore e in tempi minori’. Dopo un mese l’articolo è stato pubblicato, ma in una cornice sindacale(!).

continua a leggere…

Profilo dell’Autore: Giovanni Mattana ha affiancato con molte pubblicazioni le proprie varie attività, svolte nell’industria, nelle Associazioni, nella Normazione, nella consulenza manageriale, nella formazione.
I campi principali di tali pubblicazioni sono stati l’Organizzazione e il Management, la Qualità, la Normazione, l’Affidabilità e la fisica dei meccanismi di guasto in elettronica.
È stato collaboratore di varie Riviste e autore di libri (tra cui Qualità-Affidabilità-Certificazione-1986-2006, 15 edizioni); pubblicista, è stato Direttore della Rivista Qualità dal 2006 al 2013).
Sito:   www.giovannimattanaperlaqualita.it