Sportello Alimentare di MAGGIO 2020

E’ uscito lo Sportello Alimentare di MAGGIO 2020

Tutti gli eventi sono stati sospesi o rinviati a causa della emergenza Coronavirus.

 


Le principali news dal settore:

  • Coronavirus e sicurezza alimentare, le regole da seguire per supermercati, negozi e mercati. Le raccomandazioni del rapporto Iss

    Come devono organizzarsi i supermercati, i negozi di generi alimentari e i mercati per garantire una spesa in sicurezza a consumatori e lavoratori? A questa domanda risponde l’Istituto superiore di sanità, che ha raccolto tutte le raccomandazioni di da mettere in atto in un rapporto realizzato dal gruppo di lavoro per la sanità pubblica veterinaria e la sicurezza alimentare Covid-19, insieme a esperti di altri dipartimenti e Antonello Paparella, professore di Microbiologia alimentare all’Università di Teramo.

  • Il blocco del turismo mette in ginocchio il vino

    Nell’area di produzione della Doc Orcia ogni anno si registrano quasi un milione e mezzo di presenze turistiche e circa un milione di escursionisti giornalieri attratti dalla magica armonia dei panorami, la ricchezza di piccole città d’arte, dalle acque termali ma soprattutto da cibi e vini di grande storia e qualità.

  • Coronavirus: nei campi più cinghiali che lavoratori, sos raccolti

     Nelle campagne mancano lavoratori stagionali per i raccolti che sono facile preda di oltre 2 milioni di cinghiali oltre agli altri selvatici che si moltiplicano senza freni scorrazzando liberamente nei terreni coltivati con gravi danni a semine, foraggi, frutta, ortaggi, vigneti e minacciando gli animali della fattoria.

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!