19011:2018

CORSO DI FORMAZIONE: “LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA ISO 19011:2018 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione”

Corso di formazione

LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA ISO 19011:2018

‘Linee guida per gli Audit dei sistemi di gestione’

Docente: DOTT. GIOVANNI MATTANA

Milano, 12 giugno 2018 (14.00-18.00)

AICQ Centronord – Via M. Macchi, 42

Il corso si propone di informare sulle principali innovazioni introdotte dalla nuova norma, sul loro significato complessivo e sulle loro implicazioni, favorendone l’applicazione nella pratica degli Audit interni, anche per ottenere un maggior valore aggiunto per l’organizzazione.

Programma

Il Corso richiama le innovazioni più significative della Struttura ad alto livello HLS (e della ISO 9001:2015); analizza la gamma delle loro implicazioni sull’Audit interno ed evidenzia i cambiamenti conseguenti. Viene illustrato sinteticamente il FDIS della nuova ISO 19011:2018 sia nella sua struttura che nelle integrazioni più significative. Vengono inoltre richiamati e illustrati vari punti della Nuova Appendice A. Discussioni guidate e mini-esercitazioni accompagnano l’esposizione su punti specifici.

Destinatari

Aziende e Organizzazioni interessate, valutatori.

>> Per saperne di più consulta la locandina  

Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it

ISO-19011-2018

TERZA EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE: “LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA UNI EN ISO 19011:2018 – Linee guida per gli Audit dei Sistemi di Gestione”

TERZA EDIZIONE

Corso di formazione

LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA UNI EN ISO 19011:2018

‘Linee guida per gli Audit dei Sistemi di Gestione’

Docente: DOTT. GIOVANNI MATTANA

Milano, 11 OTTOBRE 2018 (14.00-18.00)

AICQ Centronord – Via M. Macchi, 42

L’audit è lo strumento più importante per valutare se i requisiti vengono effettivamente applicati nell’organizzazione e se il Sistema produce i risultati attesi.
La nuova UNI EN ISO 19011:2018, da poco uscita, si propone come strumento più efficace per farlo in modo sostanziale e credibile, con l’obiettivo di aumentarne significativamente il valore aggiunto per l’organizzazione. Questa terza edizione della norma si propone come una guida per gli Audit dei Sistemi di Gestione “di nuova generazione”.

Programma

Il Corso richiama le innovazioni più significative della Struttura ad alto livello HLS (e della ISO 9001:2015); analizza quindi la gamma delle loro implicazioni sull’Audit interno ed evidenzia i cambiamenti e il conseguente cambio delle priorità rispetto ai criteri precedenti.

Viene quindi illustrata sinteticamente la nuova UNI EN ISO 19011:2018 sia nella sua struttura che nelle integrazioni più significative.

Vengono richiamati e illustrati vari punti della Nuova Appendice A, sui nuovi strumenti applicabili per temi quali: il contesto dell’organizzazione, la leadership e l’impegno, la catena di fornitura, i risultati di prestazione, i rischi e opportunità, e numerosi altri.

Discussioni guidate e mini-esercitazioni accompagnano l’esposizione su punti specifici.

Destinatari

Aziende e Organizzazioni interessate, valutatori.

>> Per saperne di più consulta la locandina

>> Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it

Vucciria - Guttuso

Sportello Alimentare di SETTEMBRE 2018

E’ uscito lo Sportello Alimentare di SETTEMBRE 2018

Molti eventi riguardanti il settore alimentare, tra i quali:

SAPORI ITALIANI

Salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia                               

Quando  29-30 Settembre 2018
Dove – Centro Fieristico di Longarone (BL)
Info – https://www.nfiere.com/sapori-italiani/

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

Il più grande evento Internazionale dedicato al cibo

Quando  20-24 Settembre 2018
Dove – Urbino
Info – https://salonedelgusto.com/

E molte news dal settore:

La nuova UNI EN ISO 19011 e gli audit dei Sistemi di Gestione “di nuova generazione”

La terza edizione della norma UNI EN ISO 19011 si propone come una guida per gli audit dei Sistemi di Gestione “di nuova generazione”. Essa introduce modifiche sostanziali rispetto alla precedente, e in particolare si caratterizza per le seguenti novità: inserimento dell’approccio basato sul rischio (risk-based approach) fra i principi dell’audit.

Controlli ufficiali degli alimenti 2017: Piano Nazionale Integrato

È stata predisposta la relazione annuale 2017 del ministero della Salute al Piano nazionale integrato (PNI) 2015-2018 relativa ai controlli ufficiali svolti nella filiera agroalimentare. I dati confermano l’imponente attività di controllo svolta su imprese e operatori, evidenziando infrazioni riconducibili alla presenza di pericoli di varia natura: chimici, fisici, microbiologici, biologici e allergeni. La relazione, che è divisa in 5 capitoli, si può consultare al link.

Il vero costo del pomodoro: vale più la bottiglia della passata. E mentre la filiera si impoverisce, lo sfruttamento dei lavoratori continua. Serve un patto di filiera

La drammatica vicenda della morte di 16 braccianti di origine africana sfruttati nei campi di pomodori del foggiano ha riportato agli onori della cronaca il fenomeno del caporalato. Migliaia di lavoratori stagionali vengono impiegati nelle campagne italiane per pochi euro al giorno, senza regolari contratti e senza tutele. Una condizione favorita dalle catene della grande distribuzione, che mantengono bassi i prezzi del pomodoro e di altri generi alimentari, come denunciato anche da Slow Food e dai rappresentanti dei sindacati di base Usb.

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!

progetto_juneco

BANDO CINQUANTENARIO FONDAZIONE AMIOTTI “RINASCIMENTE: CRESCERE COMUNITA’ EDUCANTI”

FONDAZIONE ENRICA AMIOTTI

1968-2018: BANDO DEL CINQUANTENARIO
“RINASCIMENTE: CRESCERE COMUNITÀ EDUCANTI”

Per festeggiare il 50° anniversario della sua costituzione, la Fondazione Enrica Amiotti annuncia il Bando “Rinascimente: Crescere Comunità Educanti”, per selezionare 10 Istituti scolastici di tutta Italia, supportandoli nella loro innovazione pedagogica e organizzativa negli A.S. 2018-’19 e 2019-’20, nel segno dei venti valori educativi del Manifesto Rinascimente e all’interno delle quattro Aree (Educazione alla Bellezza, al Benessere, all’Impegno sociale e alla Condivisione) su cui si concentra l’attività della Fondazione.

  • BANDO RISERVATO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI (COMPRENSIVI, OMNICOMPRENSIVI E CIRCOLI DIDATTICI) CHE COINVOLGONO NEL PROGETTO ALMENO DUE ORDINI DI SCUOLA TRA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
  • SCADENZA DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: ORE 20.00 DI LUNEDÌ 17 SETTEMBRE 2018
  • SELEZIONE ENTRO IL 18 OTTOBRE 2018 DEI DIECI ISTITUTI VINCITORI
>> Per saperne di più consulta il bando completo

 

best-practice

RESOCONTO WORKSHOP “IL RIESAME DELLA DIREZIONE: BEST PRACTICE – SIAPI S.R.L.”

Resoconto Workshop

IL RIESAME DELLA DIREZIONE:

BEST PRACTICE – SIAPI S.R.L.

Milano, 21 giugno 2018 (16.00 – 18.00)

AICQ Centronord, Via Mauro Macchi, 42

workshop_Siapi

In data 21 Giugno 2018 si è svolto presso l’Associazione Italiana Cultura Qualità – Centronord con sede a Milano un workshop dal titolo “Il riesame della direzione, Best Practice Siapi s.r.l.” con relatore il P.I. Umberto Gelati e intervento del Sig. Alessandro Gallo in qualità di titolare della società Siapi S.r.l.

L’obiettivo era quello di presentare ad un pubblico di Auditor ed esperti dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’esempio di Siapi S.r.l., una piccola ma ben organizzata realtà imprenditoriale milanese. Partendo da questa case history si è cercato di definire la migliore strategia per redigere un riesame della Direzione nella maniera più efficace possibile, non solo al fine di adattarsi alla nuova norma ISO 9001:2015, ma soprattutto per migliorare la propria performance aziendale in termini di controllo e analisi dei processi interni e dei parametri che definiscono la buona riuscita di progetti e investimenti.

E’ stato sottolineato come la società Siapi S.r.l. sia innovativa nel suo settore e cerchi continuamente delle soluzioni per migliorare le prestazioni dei propri utensili al fine di implementare il processo produttivo delle società clienti.

In quest’ottica, cogliamo l’occasione per comunicare che uno dei progetti di innovazione della Siapi S.r.l. denominato progetto Smart Grinding, sviluppato della società Porini, ha recentemente vinto un premio organizzato da Microsoft Italia: Microsoft Italia Partner Awards 2018 – Digital Transformation Champ, nella sezione “Transform Your Product”. La premiazione è stata effettuata nel corso dell’evento Microsoft Inspire 2018 tenutosi a Las Vegas dal 15 al 19 Luglio.

Il workshop è stato molto interessante e formativo e ha riscosso notevole successo testimoniato dalla del pubblico, numeroso e attivo.

Conferenza scientifica ASA

CONFERENZA SCIENTIFICA “Valutazione, controllo e scenari del rischio: i ruoli della statistica”

CONFERENZA SCIENTIFICA

Valutazione, controllo e scenari del rischio:

i ruoli della statistica

Applicazioni al campo alimentare, socio-sanitario, economico e ambientale

 

12-13-14 settembre 2018
Edificio AURUM – Largo Gardone Riviera – Pescara

 

in partnership con:

AICQ CN – Associazione Italiana Cultura Qualità Centronord
AISS – Associazione Italiana del Sei Sigma
ASSIRM – Associazione Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione
SIS – Società Italiana di Statistica

organizzano

a Pescara un convegno nazionale volto a promuovere applicazioni, nuove tecniche statistiche e modelli per l’analisi del rischio, in particolare in ambito alimentare, socio-sanitario, economico e ambientale.

>> Scopri tutte le informazioni e il programma completo dell’evento sul sito:   https://www.asariskpescara2018.it/
Innova Impresa 2018

“INNOVA IMPRESA” – L’EVENTO PER INNOVARE IL TUO BUSINESS (2° EDIZIONE)

                               “INNOVA IMPRESA”                             L’evento per innovare il tuo business!

Seconda edizione

27 settembre 2018 (9.00 – 17.30)
Centro Direzionale Milano 2 – Palazzo Canova – Segrate (MI)

 

L’evento si posiziona come una vera bussola di orientamento nella trasformazione digitale e nei processi
innovativi delle aziende.

INNOVA IMPRESA 2018 si differenzia dai seminari tradizionali perché propone workshop, business matching, interventi pratici raccontati attraverso case studies concrete e di successo.

L’iniziativa ha il patrocinio di AICQ Centronord i cui Soci potranno acquistare il biglietto “full pass” ad un prezzo scontato.

>> Scopri tutte le informazioni e il programma completo dell’evento sul sito http://www.innovaimpresa.eu/

AICQ CENTRONORD: DOTT. DEMETRIO GILORMO,NUOVO PRESIDENTE

Il 4 luglio 2018

il Consiglio di AICQ Centronord

ha eletto il Dott. DEMETRIO GILORMO,

Presidente per il triennio 2018-2021

 

>> Al seguente link il comunicato.

Still life with cheese di Floris Claesz van Dijck, c. 1615

Sportello Alimentare di LUGLIO 2018

E’ uscito lo Sportello Alimentare di LUGLIO 2018

Molti eventi riguardanti il settore alimentare, tra i quali:

SANA

30° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale                                

Quando  7-10 Settembre 2018
Dove – Bologna
Info – www.sana.it

E molte news dal settore:

Acqua minerale: 42 marche testate da Altroconsumo. Nessuna ragione per preferirla a quella del rubinetto

Gli italiani ogni anno bevono 10 miliardi di litri di acqua minerale in bottiglia senza motivi di carattere terapeutico o ragioni di sicurezza a giustificare la scelta. A confermarlo è l’ultimo test di Altroconsumo che ha messo alla prova 42 marche di acque minerali naturali.

Il segreto degli spaghetti made in Italy? La presenza del 30/40% di grano duro importato

Quando si parla di spaghetti e di pasta l’Italia è il Paese dei record: è la nazione che produce più grano duro nell’ UE, è il primo produttore mondiale (1 piatto su 4 in Europa è made in Italy), è in cima alla classifica dell’export (con 1,9 milioni di tonnellate), è la nazione che propone la qualità migliore in assoluto. La produzione nazionale annuale ammonta a circa 3,3 milioni di tonnellate.

Pesce, aumentano consumi e import. Ma gli italiani dimenticano le specie tipiche del   Mediterraneo. Intervista a Valentina Tepedino di Eurofishmarket

I cittadini europei consumano in media 25 chili di pesce all’ anno, mentre gli italiani superano i 28 chili. Le rilevazioni di mercato mostrano che nel 2017 il consumo di prodotti ittici è aumentato. Questa, in generale, è una buona notizia per la salute, perché pesci, molluschi e simili, ricchi di proteine, vitamine, minerali e grassi “buoni”, sono consigliati da tutti i nutrizionisti.

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!

HACCP

CORSO DI FORMAZIONE: “L’AUTOCONTROLLO HACCP NELLE PREPARAZIONI ALIMENTARI”

Corso di formazione

L’AUTOCONTROLLO HACCP
NELLE PREPARAZIONI ALIMENTARI

Docente: DOTT. MASSIMO RAIO

Milano, 14 settembre 2018 (9.00-17.30)

AICQ Centronord – Via M. Macchi, 42

Descrizione

La prevenzione dei pericoli relativi alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti alimentari consente una gestione più economica delle attività produttive di una impresa.

La realizzazione di un piano di autocontrollo secondo i principi dell’ HACCP, oltre ad essere la forma più conveniente di garanzia igienica, è un obbligo di legge espressamente previsto per la produzione e gestione dei prodotti alimentari.

Destinatari

Direttori di stabilimento, responsabili di produzione o di reparto, responsabili della qualità e tutti coloro che operano in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, manipolazione o preparazione di alimenti e che sono interessati alla garanzia della loro sicurezza e qualità.

>> Per saperne di più consulta la locandina  

Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it

19011:2018

SECONDA EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE: “LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA ISO 19011:2018 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione”

SECONDA EDIZIONE

Corso di formazione

LE INNOVAZIONI DELLA NUOVA ISO 19011:2018

‘Linee guida per gli Audit dei sistemi di gestione’

Docente: DOTT. GIOVANNI MATTANA

Milano, 12 LUGLIO 2018 (14.00-18.00)

AICQ Centronord – Via M. Macchi, 42

Il corso si propone di informare sulle principali innovazioni introdotte dalla nuova norma, sul loro significato complessivo e sulle loro implicazioni, favorendone l’applicazione nella pratica degli Audit interni, anche per ottenere un maggior valore aggiunto per l’organizzazione.

Programma

Il Corso richiama le innovazioni più significative della Struttura ad alto livello HLS (e della ISO 9001:2015); analizza la gamma delle loro implicazioni sull’Audit interno ed evidenzia i cambiamenti conseguenti. Viene illustrato sinteticamente il FDIS della nuova ISO 19011:2018 sia nella sua struttura che nelle integrazioni più significative. Vengono inoltre richiamati e illustrati vari punti della Nuova Appendice A. Discussioni guidate e mini-esercitazioni accompagnano l’esposizione su punti specifici.

Destinatari

Aziende e Organizzazioni interessate, valutatori.

>> Per saperne di più consulta la locandina  

Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it