“Il capitale intellettuale italiano non sta tenendo il passo delle Nazioni di confronto. Ma ciò non è percepito come rischio strategico prioritario.”

Vi presentiamo il secondo contributo del Dott. Giovanni Mattana nella nostra terza Newsletter Informativa.

Secondo  Jeffrey D. Sachs, eminente studioso che ha tenuto la lectio magistralis al recente Forum della PA, le priorità per l’Italia dovrebbero essere la  formazione (e la ricerca) , il lavoro e il contrasto alla corruzione.
Quanti italiani condividono tale priorità? Quanti operano per recuperare il ritardo accumulato? A supporto della priorità indicata i dati non mancano; vediamone alcuni.

1. LA FORMAZIONE CONTINUA E LA FORMAZIONE ON THE JOB
Il nuovo report dell’Ocse evidenzia la grave scarsità di skills di base dei lavoratori Italiani, sottolineando la necessità per il sistema-Paese di investire su strumenti di formazione continua, in tutti i settori, e di attrarre studenti e ricercatori stranieri. Con grandi vantaggi in termini di produttività …

continua a leggere…

Profilo dell’Autore: Giovanni Mattana ha affiancato con molte pubblicazioni le proprie varie attività, svolte nell’industria, nelle Associazioni, nella Normazione, nella consulenza manageriale, nella formazione.
I campi principali di tali pubblicazioni sono stati l’Organizzazione e il Management, la Qualità, la Normazione, l’Affidabilità e la fisica dei meccanismi di guasto in elettronica.
È stato collaboratore di varie Riviste e autore di libri (tra cui Qualità-Affidabilità-Certificazione-1986-2006, 15 edizioni); pubblicista, è stato Direttore della Rivista Qualità dal 2006 al 2013).
Sito:   www.giovannimattanaperlaqualita.it

seminario gratuito

Seminario gratuito: “Informazione agli studenti e ai docenti per gli stage alternanza scuola-lavoro Audit e Sopralluoghi”

Seminario Gratuito 

SETTIMANA EUROPEA DELLA QUALITA’

“LA QUALITA’ TRASFORMA”

Relatore: Umberto Gelati –

RGVI – Salute e Sicurezza – AICQ-SICEV s.r.l.

Programma del seminario gratuito:

 

16:45  Registrazione dei Partecipanti

17:00 – 19.00

  • 1° Parte : Pianificazione dell’Audit e riunione di apertura
  • 2° Parte : Conduzione dell’Audit e raccolta delle evidenze
  • 3° Parte : Riunione di chiusura con relazione sulle non Conformità rilevate

Esercizi pratici (metodi e strumenti)

Per iscriversi mandare una email a: segreteria@aicqcn.it

 

Presentazione Seminario

Dagli anni 70 buona parte del sistema educativo italiano ha vissuto in una realtà autoreferenziale, lontana e disgiunta dal mondo del lavoro e dell’impresa. Con la sola eccezione dell’istruzione e formazione professionale, considerate proprio per questo motivo un percorso di serie B, si riteneva che lavoro e scuola dovessero appartenere a due sfere distinte e non comunicanti tra cui occorreva evitare qualsiasi contaminazione.

Si è verificato così un processo di espansione della scolarizzazione che, essendo slegato dalle esigenze del mondo produttivo e della società civile, ha gettato le basi per alcune carenze strutturali che ancora persistono nelle scuole italiane.

 

                                                                                continua a leggere…

Chiusura estiva 2017, l’Associazione resterà chiusa da martedì 1° agosto a venerdì 1 settembre 2017

Comunichiamo che in occasione delle ferie estive, l’Associazione resterà chiusa da martedì 1° agosto a venerdì 1 settembre 2017. Ritorneremo a settembre con novità e iniziative. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone e meritate vacanze. 

Un caro saluto

Il Presidente, il Consiglio

La Giunta e la Segreteria

La misura dell’efficacia dei processi di un sistema di gestione per la qualità e nuovi strumenti applicativi

Il 27 settembre, è in partenza il nuovo seminario “La misura dell’efficacia dei processi di un sistema di gestione per la qualità e nuovi strumenti applicativi”  che avrà come relatore il Roberto De Pari. In questo articolo troverete tutte le informazioni sulla nuova iniziativa di settembre. 

Programma dell’evento:

13:30 – 14:00 Registrazione dei Partecipanti

14:00 – 18.00
• Approccio per processi in un Sistema di Gestione
• La mappa dei processi (sequenza e intenzione)
• Classificazione dei processi (tipologie e gerarchie)
• La misurazione dei processi
• Efficacia vs conformità
• Gli “indicatori” (KPI)
• Valutazione dell’efficacia e dell’efficienza di un processo
• Esercizi pratici (metodi e strumenti)

Presentazione Seminario
“Stiamo vivendo quella che è stata definita la nuova “Era dei Sistemi” e stiamo progressivamente entrando nel contesto di “Industria 4.0” che, indipendentemente dal norme che le si voglia attribuire la “Quarta Rivoluzione Industriale” rappresenterà nuovi paradigmi tramite i quali le economie avanzate potranno competere nel mercato globalizzato, grazie alla congiunzione di nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative, avendo cura della sostenibilità, dell’ambiente, dell’etica, dell’economia circolare e del valore del capitale umano.”

continua a leggere…

per maggiori Info scrivere a: Segreteria@aicqcn.it

MASTER SUI METODI STATISTICI DI BASE PER LA QUALITÀ “GALILEO: SPERIMENTARE, MISURARE PER DECIDERE”

Master sui metodi statistici di base per la qualità a partire dal 6 ottobre 2017

384 anni fa, nell’anno 1623, Galileo Galilei pubblicava il trattato: Il Saggiatore.
« La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. »
(Galileo Galilei, Il Saggiatore, Cap. VI)
La pubblicazione del Saggiatore ha rappresentato una rivoluzione nell’ambito della scienza, dato che il metodo descritto da Galileo fonda le basi del moderno concetto di scienza.
Nella nostra carriera industriale abbiamo avuto ed abbiamo la fortuna di poter applicare ed osservare gli effetti positivi, economicamente impressionanti, dei lavori statistici in grandi aziende manifatturiere, sanitarie e della grande distribuzione… ll master di Statistica di base prevede 5 giornate a partire dal 6 ottobre
Qui trovi le schede tecniche dei primi moduli formativi, ti invitiamo comunque a consultare periodicamente il sito di AICQ Centronord per essere continuamente aggiornato sul progetto Galileo.

continua a leggere

Master sui metodi statistici di base per la qualità prevede 5 giornate a partire dal 6 ottobre
Qui trovi le schede tecniche dei primi moduli formativi, ti invitiamo comunque a consultare periodicamente il sito di AICQ Centronord per essere continuamente aggiornato sul progetto Galileo.

Iscriversi

E’ possibile iscriversi  ai Master sui metodi statistici di base per la qualità anche registrandosi  a un solo modulo, l’iscrizione può essere fatta in base al proprio interesse (possibile frequentare uno, due o tutti i moduli). Per chi si iscrive a tutti e 3 i moduli, il modulo “S02- test statistici” è gratuito.
Per iscriverti ti chiediamo di compilare la preiscrizione a  questo link entro il 31 di luglio 2017, così da aiutarci a contattarti facilmente per qualsiasi comunicazione sul master, e di inviarci una email a: segreteria@aicqcn.it

Sportello Alimentare LUGLIO 2017

è uscito il nuovo numero dello Sportello alimentare di luglio 2017.

Tante novità per continuare l’estate con i migliori consigli nutrizionali e tanti eventi  interessanti. Tra questi ultimi citiamo “Piano Industria 4.0 – La digitalizzazione degli Organi di Controllo nelle aziende: esempi di gestione delle ispezione digitali della AUSL –ER nelle aziende alimentari della Emilia Romagna” e “SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale”

molte news sono consultabili anche questo mese, come il caso dell’istamina  nel tonno spagnolo, “diversi casi in Puglia, Basilicata, Lazio e Veneto. Continuano i ritiri di pesce in Europa”

Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui

 

“In arrivo la nuova EQDL”

 

E’ In arrivo la nuova EQDL

 

Vi suggeriamo la lettura della nostra nuova Newsletter informativa, con il contributo della Prof.ssa Amalia Franceschini

 

La patente EQDL, nata nel 2007, oggi si ripropone in una nuova versione che, oltre a recepire gli standards fissati dalla UNI EN ISO 9001:2015, ha l’obiettivo di fornire pratici “Strumenti” atti a comprendere le nuove “dinamiche” che muovono le Organizzazioni, attraverso i Sistemi di Gestione della Qualità.

La raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, per la costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, ha sottolineato che lo sviluppo e il riconoscimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze dei cittadini sono fondamentali per lo sviluppo individuale, la competitività, l’occupazione e la coesione sociale nonché uno dei presupposti per contribuire ad ammodernare i sistemi dell’istruzione e della formazione.

continua a leggere…

Profilo dell’autrice

Laureata in chimica ha ricoperto il ruolo di docente di Chimica nella scuola secondaria dal 1971 al 2000. In questo periodo ha svolto attività di supporto. Dal ’96 è iscritta all’AICQ e partecipa alle attività del SettoreEducation. Ha collaborato con il MIUR della Lombardia in attività di supporto ai problemi di valutazione della scuola. Dal 2006 collabora con il Gruppo di Progetto EQDL di AICQ Nazionale come Responsabile Operativo AICQ Progetto EQDL. E’ membro del Consiglio e della Giunta dell’AICQ Centronord.

Convegno nazionale su Cibo e Vino: Metodi e Modelli statistici per classificare, scegliere e sperimentare

    Napoli, Università Federico II

Complesso dei SS. Marcellino e Festo 7 e 8 settembre 2017

Reggia Borbonica di Portici (NA) – 9 settembre 2017

L’ASA – Associazione per la Statistica Applicata e l’Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano a Napoli un convegno nazionale volto a promuovere applicazioni e metodologie idonee ad accrescere il valore della statistica e dei sistemi informativi per la classificazione, la scelta e la misurazione della qualità dei cibi e dei vini.

Brochure dell’evento 

Link dell’evento

 

Sportello Alimentare GIUGNO 2017

Lo sportello alimentare GIUGNO 2017 è anche questa volta, ricco di novità interessanti. tra queste l’entrata in funzione del sistema europeo di certificazione elettronica dei prodotti biologici e la Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria.
Inoltre all’interno del bollettino gli esperti sostengono come la dieta gluten free sia adatta solo ai celiaci e altamente sconsigliata agli altri soggetti.

Inoltre attività coinvolgenti vengono annoverate nel calendario di giugno:
-Piano Industria 4.0 – dove viene trattato il tema della gestione delle ispezione digitali della AUSL–ER nelle aziende alimentari della Emilia Romagna
-SANA –evento riguardante il biologico e il naturale al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

per saperne di più consulta il Bollettino di GIUGNO 2017

“Contributi della disciplina della qualità alla gestione delle persone nelle organizzazioni. qualche riflessione sulle idee guida e le fasi”

Vi presentiamo il prezioso contributo del Dott. Giovanni Mattana 

 

La pubblicazione su Qualità 6-2016 di un mio lontano scritto del 1991 (La qualità come affascinante processo di scoperta), mi dà l’occasione di integrarlo con alcune riflessioni e testimonianze.
Negli anni della diffusione del TQM e della certificazione (dei Sistemi di Gestione)

  1. Negli anni ’80 era stata eliminata ogni premialità per gli operai, tutto era affidato ai rapporti sindacali, non c’era spazio per contributi tra azienda e personale operaio, bilaterali.
  2. Ricordo un fatto che mi sembra piuttosto significativo. Il 2 ottobre 1990 avevo inviato un articolo al direttore della Stampa (Paolo Mieli), nel mio ruolo di Presidente AICQ, auspicando un cambiamento nel management, in cui affermavo che ’vinceranno le Nazioni che riusciranno a liberare questa immensa risorsa (la risorsa umana) in misura maggiore e in tempi minori’. Dopo un mese l’articolo è stato pubblicato, ma in una cornice sindacale(!).

continua a leggere…

Profilo dell’Autore: Giovanni Mattana ha affiancato con molte pubblicazioni le proprie varie attività, svolte nell’industria, nelle Associazioni, nella Normazione, nella consulenza manageriale, nella formazione.
I campi principali di tali pubblicazioni sono stati l’Organizzazione e il Management, la Qualità, la Normazione, l’Affidabilità e la fisica dei meccanismi di guasto in elettronica.
È stato collaboratore di varie Riviste e autore di libri (tra cui Qualità-Affidabilità-Certificazione-1986-2006, 15 edizioni); pubblicista, è stato Direttore della Rivista Qualità dal 2006 al 2013).
Sito:   www.giovannimattanaperlaqualita.it