Uno dei requisiti più importanti per lo svolgimento efficace ed efficiente di un’attività, è disporre di personale con adeguata competenza.
Il significato del termine “competenza” è quello fornito dalla norma ISO 19011 che la definisce come “la capacità dimostrata di applicare conoscenze ed abilità”. La stessa norma continua precisando che per acquisire le competenze necessarie a svolgere un’attività è necessario possedere requisiti personali, formazione di base, esperienza generale di lavoro ed esperienza specifica nell’attività da svolgere.
L’individuazione del percorso formativo ottimale per svolgere in modo efficace ed efficiente un’attività, passa attraverso le seguenti fasi:
  • la conoscenza delle esigenze presenti e future dell’organizzazione, in funzione delle strategie e del ricambio dei responsabili;
  • una chiara conoscenza delle competenze necessarie per svolgere nel modo migliore l’attività prevista;
  • la conoscenza delle competenze attuali delle persone operanti nell’organizzazione;

Solo alla fine di questa indagine si può identificare il percorso formativo ottimale per fare acquisire agli interessati le competenze necessarie per svolgere con efficacia ed efficienza un compito definito.

L’individuazione del percorso formativo ottimale è quindi un’attività complessa e richiede la conoscenza approfondita, oltre che delle caratteristiche personali, anche delle competenze necessarie per svolgere una determinata funzione e delle competenze attuali delle persone che operano nell’organizzazione.

TQM fornisce gratuitamente un servizio di consulenza relativo all’attività formativa necessaria per svolgere con competenza attività nel mondo dei sistemi di gestione e di eccellenza nella Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza informatica e Responsabilità Sociale.

Particolare rilevanza ha l’attività di Customer Satisfaction, di Analisi sul Valore di Qualità Percepita e di Customer Experience.

Se siete interessati potete contattare la segreteria TQM

tqm formazione

Visita il sito di TQM per informazioni sui corsi e sull’attività formativa.