L’Associazione Italiana Cultura Qualità – AICQ – è la principale organizzazione operante in Italia, senza finalità di lucro, nel campo della qualità. AICQ CentroNord è la federata più numerosa delle otto associazioni federate sul territorio italiano. AICQ CentroNord è una organizzazione indipendente, imparziale e libera la cui missione è diffondere la cultura della qualità. La mission di AICQ CentroNord è: promuovere, favorire e realizzare lo studio dei principi e l’applicazione delle metodologie tecniche ed organizzative per la qualità dei prodotti, dei servizi e delle discipline connesse. Rientrano in queste categorie, a titolo non esaustivo, i Sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ed i loro fattori umani e tecnici. AICQ CentroNord annovera tra i suoi soci alcuni tra i più famosi esperti della qualità a livello nazionale. La storia di AICQ in breve:

  • AICQ nasce nel 1955 per volontà e determinazione di alcuni esperti, studiosi, industriali e tecnici che, sotto l’egida del Comitato Nazionale della Produttività, si riuniscono per diffondere i metodi del controllo della qualità nei processi produttivi.
  • Nel 1956 partecipa alla costituzione della European Organisation for Quality (EOQ) di cui è tuttora socio fondatore.
  • Nel 1982 assume l’attuale struttura di Federazione, composta da otto Associazioni Territoriali. Tra queste AICQ Centronord è la più grande, con oltre 1500 soci dei quali oltre 400 aziende (soci collettivi).
  • Nei primi anni di vita, i principali obiettivi di AICQ sono la diffusione dei principi della qualità e delle metodologie del controllo dei processi.
  • Negli anni 80, con l’introduzione delle norme sui Sistemi Qualità, AICQ accresce e sviluppa un network di ricerca e formazione per rispondere al forte interesse per la qualità e ai sempre più numerosi soci.
  • Negli anni seguenti, tuttavia, il prevalente interesse per la certificazione del Sistema Qualità, intesa come unico obiettivo da raggiungere e non come strumento per perseguire la qualità, impone ad AICQ un grande sforzo per evitare che i nobili obiettivi delle norme siano falsati e male interpretati.

Oggi più che mai, l’impegno di AICQ CentroNord e delle altre federate è ulteriormente rinvigorito per costruire la vera cultura della qualità, rispettosa e garante di tutti i valori che rappresenta e intesa come capacità per l’azienda di competere sul mercato.

I Presidenti di AICQ Centronord

Dr. Pietro Sillano 1955 – 1971
Dr. Luigi Negroni 1971 – 1985
Dr. Aldo Ricci 1985 – 1988
Dr. Alessandro Smid 1988 – 1997
Ing. Ettore Stanghellini 1997 – 2003
Dr.ssa Antonella Pamploni Scarpa 2003 – 2009
Ing. Giovanni Romano 2009 – 2012
Ing. Egigio Cascini 2012 – 2013
Dott. Giovanni Mattana 2013 – 2015
Ing. Maurizio Conti 2015 –

Convegni

AICQ Centronord ha organizzato una quota significativa dei Convegni nazionali.
Il documento che segue ne propone l’elenco e rappresenta la nostra memoria storica. Scarica l’elenco

Pubblicazioni

Già nel periodo imediatamete successivo alla sua fondazione, nel 1955, AICQ Centronord ha ospitato e promosso la diffusione di significative pubblicazioni tecniche. Più informazioni

La Rivista Qualità

Fin dal 1961 AICQ Centronord ha pubblicato un notiziario periodico poi confluito nella Rivista Qualità.
Il documento che segue ne illustra le tappe e le evoluzioni, fino ad arrivare ad oggi alla pubblicazione online. Più informazioni