“In arrivo la nuova EQDL”

 

E’ In arrivo la nuova EQDL

 

Vi suggeriamo la lettura della nostra nuova Newsletter informativa, con il contributo della Prof.ssa Amalia Franceschini

 

La patente EQDL, nata nel 2007, oggi si ripropone in una nuova versione che, oltre a recepire gli standards fissati dalla UNI EN ISO 9001:2015, ha l’obiettivo di fornire pratici “Strumenti” atti a comprendere le nuove “dinamiche” che muovono le Organizzazioni, attraverso i Sistemi di Gestione della Qualità.

La raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, per la costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, ha sottolineato che lo sviluppo e il riconoscimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze dei cittadini sono fondamentali per lo sviluppo individuale, la competitività, l’occupazione e la coesione sociale nonché uno dei presupposti per contribuire ad ammodernare i sistemi dell’istruzione e della formazione.

continua a leggere…

Profilo dell’autrice

Laureata in chimica ha ricoperto il ruolo di docente di Chimica nella scuola secondaria dal 1971 al 2000. In questo periodo ha svolto attività di supporto. Dal ’96 è iscritta all’AICQ e partecipa alle attività del SettoreEducation. Ha collaborato con il MIUR della Lombardia in attività di supporto ai problemi di valutazione della scuola. Dal 2006 collabora con il Gruppo di Progetto EQDL di AICQ Nazionale come Responsabile Operativo AICQ Progetto EQDL. E’ membro del Consiglio e della Giunta dell’AICQ Centronord.